Terzani - Verso la rivoluzione della coscienza - collana a cura di Serge Latouche



Tra i più apprezzati giornalisti internazionali, Tiziano Terzani (1938-2004) ha speso tutta la sua vita adulta in Asia, seguendo in presa diretta la guerra del Vietnam, l’olocausto in Cambogia, la Cina del dopo Mao, il boom del capitalismo in Giappone, la fine del comunismo in Russia nel 1991.
Il suo sguardo acuto e indipendente sulle effettive conseguenze della Modernità, del Progresso e dello Sviluppo industriale in Asia, lo rende uno dei principali precursori della Decrescita. Uno dei suoi contributi più innovativi consiste nello smascherare l’antitesi tra marxismo e capitalismo. Egli vide con grande lucidità che ambedue sono frutto del paradigma della scienza, cioè della volontà di dominio su un presunto mondo materiale, esterno all’io. Da qui il suo congedo consapevole dal sogno comunista, ma anche dal mito della globalizzazione, come pure dalla “ fabbrica del consenso” costituita dal giornalismo e dal sistema dei mass media. Si impegnò radicalmente contro la logica distruttiva dell’economia e della globalizzazione che – attraverso il mito della Civiltà Superiore Occidentale – fa di tutto” il mondo un mercato e di tutti gli uomini dei consumatori a cui vendere prima gli stessi desideri, poi gli stessi prodotti”. L’antica sapienza orientale, in sintonia con le più recenti scoperte della fisica quantistica e subatomica, gli permise di ripensare alla radice la civiltà della scienza fondata sul mito efficientista del modello meccanicistico di Newton e Cartesio. Negli ultimi libri, con cui ha incontrato un enorme successo di pubblico, ha indicato ai giovani un tipo diverso di rivoluzione che ci riporta a un vivere più naturale, più legato ai beni comuni, più frugale ma anche affettivo. Una rivoluzione della coscienza che smaschera l’illusione che la felicità consista nel possesso.


Gloria Germani, nata a Firenze, dopo la laurea in Filosofia ha proseguito gli studi nel campo della Filosofia dell’India e dell’Estremo Oriente ( Università di Pisa). Si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente per costruire quella rivoluzione culturale che ci permetterà di fronteggiare le tante crisi che stiamo vivendo. Viaggia spesso nel subcontinente, tra i suoi titoli Teresa di Calcutta: una mistica tra Oriente e Occidente: Il suo pensiero in rapporto all’India e a Gandhi (Paoline 2003) con la prefazione di T. Terzani, Tutto è Uno: l’insegnamento dell’AdvaitaVedanta ( Le Lettere 2009), e Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, decrescita, digiuno nonviolenza TEA 2012), unica monografia sul messaggio intellettuale del grande giornalista- esploratore vissuto in Asia e A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama (Terra Nuova 2014)

No comments:

Post a Comment